Descrizione Progetto
PATCHOULI
Proprietà e Benefici
- Benefici psichici: Questa essenza possiede, infatti, la capacità di “centrare a terra”: coloro che vivono in una dimensione esaltata da esperienze mentali e psichiche, conciliando e armonizzando la forza vitale con i grandi ideali, tipici di questa età. In aromaterapia sottile è indicato anche ai giovani, che trovano difficoltà a identificarsi con il proprio corpo e cercano altrove modelli da seguire.
- Effetti antidepressivi: esercita un’azione euforizzante, perché induce la ghiandola pituitaria a produrre endorfina, l’ormone del benessere Anti ansia e stress.
- Potente azione antifungina: soprattutto nel trattamento delle infezioni a carico dei tessuti cutanei e delle mucose, in presenza di funghi vaginali e della bocca, come il mughetto, candidosi e micosi.
- Proprietà riparatrice tessutale: Inoltre contrasta la formazione di smagliature, rughe; è utile in caso di pelle secca, stanca e invecchiata, e nei disturbi come dermatiti, acne, screpolature e bruciature. L’olio di patchouli è usato anche contro la ritenzione idrica, la cellulite, per le sue proprietà astringenti sul sistema circolatorio. Come molti olii essenziali è controindicato per uso interno, in gravidanza e allattamento.
Il patchouli si estrae dalle foglie essiccate di Pogostemon cablin, della famiglia delle Lamiacee, nativa delle regioni tropicali dell’ Asia e coltivata intensivamente in Cina, India, Thailandia, Indonesia, Malesia, Mauritius, Filippine, Africa occidentale e Vietnam. Il nome deriva dal tamil patchai ellai, che significa “foglia verde”. L’ olio si ottiene con il metodo della distillazione in corrente di vapore.
Possiede un liquido color ambra, piuttosto denso che emana un profumo intenso, persistente, terreo, dolce e speziato, caratterizzato da una nota di base.
Possiede un liquido color ambra, piuttosto denso che emana un profumo intenso, persistente, terreo, dolce e speziato, caratterizzato da una nota di base.
Quali prodotti PAULINE contengono Patchouli?